lunedì, maggio 01, 2006

Thank you, Mr...

Oggi.. così, senza motivo... voglio celebrare uno dei miei personaggi-tivvù preferiti... per essere più precisi un uomo di scienza che è diventato famoso grazie ai suoi modelli che utilizza per spiegare a Piero Angela le cose più interessanti e curiose... lui... il mitico Paco Lanciano (nella foto qua sotto).
Per ringraziarlo ho deciso di dedicargli questo post, per chi è suo fans... ma anche per chi non lo conosce... ecco degli aneddoti e delle curiosità sul mio fisico (nel senso di scienziato) preferito del piccolo schermo...

Paco Lanciano nel freezer non ha i cubetti di ghiaccio, ha modellini di icebergs.
All' età di sette anni, il piccolo Paco andò a vedere una partita di calcio, il giorno dopo realizzò il Subbuteo.
Lo studio televisivo in cui avvenne la puntata di Superquark dedicata a Chernobyl, dove Paco Lanciano ricreava attraverso un fido modello in scala il famoso disastro, è stato chiuso e dichiarato inagibile a causa della radioattività che si aggira sui 900.000 Becquerel.
A differenza delle persone normali; Paco Lanciano quando vuole acquistare un' autovettura, prepara un modellino perfettamente in scala dell' automezzo che ha in mente e poi va alla casa costruttrice che provvede a riprodurlo in dimesioni adeguate; la Multipla è infatti nata da un' idea di Paco Lanciano che quella volta a causa dei troppi impegni realizzò il modellino modificando un tostapane.
Piero Angela è morto da ormai dieci anni, quello che vediamo alla TV è un pupazzo filoguidato da Paco Lanciano, questo spiega il perchè Piero Angela non si volta mai di spalle.
Per realizzare Nightmare Before Christmas sono bastate unicamente due persone: Tim Burton e Paco Lanciano.
Quando torna dalle ferie Paco Lanciano non fa vedere agli amici delle noiose diapositive, mostra delle riproduzioni in scala dei luoghi che ha visitato.
Se ti perdi e chiedi delle indicazioni a Paco Lanciano, lui non inizierà parlare finchè non avrà terminato un plastico del percorso che ti vuole indicare.
E per finire osserviamo una foto al microscopio del mappamondo (avente 20 Cm di diametro) realizzato da Paco Lanciano per i suoi nipotini: